Ortodonzia Funzionale Intercettiva

Ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è una forma di ortodonzia preventiva utilizzata esclusivamente nei bambini. Il suo obiettivo è guidare o correggere la cattiva crescita dei denti e delle ossa mascellari. Vediamo alcuni aspetti chiave:

  1. Correzione precoce: L’ortodonzia intercettiva interviene in giovane età per prevenire o correggere problemi futuri. Si concentra sulla promozione della crescita corretta dell’osso mascellare e della mandibola.
  2. Trattamento dei problemi: Questo approccio può trattare diversi problemi ossei e dentali, tra cui:
    • Stabilizzazione delle arcate dentali: Per garantire un corretto rapporto tra le arcate.
    • Correzione della malocclusione: Questo include morso aperto, profondo, crociato, inverso, diastema e affollamento dentale.
    • Modifica della crescita della mandibola: Per favorire uno sviluppo armonioso.
  3. Fascia d’età: L’ortodonzia intercettiva è più efficace quando applicata durante la fase di crescita, solitamente tra i 7 e i 10 anni.

In breve, l’ortodonzia intercettiva è uno strumento prezioso per guidare la crescita corretta delle mascelle e migliorare il tono dei muscoli facciali nei bambini.

LA PRIMA FASE ORTODONTICA

L’ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista ( presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.

Questo può essere fatto con l’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili detti ” funzionali” e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.

In questa fase è quindi importante la collaborazione con gli altri specialisti ( logopedista e osteopata). Questi diversi approcci si completano a vicenda e permettono la correzione delle alterazioni funzionali in maniera completa e definitiva.

LA SECONDA FASE ORTODONTICA

L’ortodonzia successivamente, una volta completata la permuta o meglio nella fase ultima della permuta dentaria, si interessa dell’allineamento dentale utilizzando apparecchiature di tipo fisso (brackets) o con apparecchiature invisibili tipo allineatori Invisalign che possono essere di varie tipologie e durata. E’ ovvio che il trattamento intercettivo facilita notevolmente questa fase in quanto predispone al corretto rapporto delle arcate dentarie, alle creazione degli spazi sufficienti per l’ allineamento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.

Per questo motivo è importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico. La visita ortodontica o “check-up ortodontico” consiste di diversi passaggi.

Invisalign First

In questa fase si parla di ortodonzia intercettiva perché non si pensa ad allineare esteticamente i denti ma si devono intercettare le anomalie di crescita e permuta dei denti permanenti creando spazio e ripristinando funzioni fisiologiche. Invisalign First è il piano di trattamento ortodontico intercettivo invisalign che prevede l’utilizzo di allineatori dentali specificamente adattati ai bambini dai 6 ai 12 anni per 18 mesi di trattamento che risolvano le discrepanze precoci dei bambini. Sono previsti sconti al successivo trattamento ortodontico Invisalign