Ortodonzia Invisalign

Ortodonzia Invisalign

L’ortognatodonzia, disciplina che studia le malocclusioni dentali, ha come finalità primaria quella di spostare i denti per riallinearli in un rapporto armonico ed esteticamente soddisfacente. L’obbiettivo terapeutico in fase evolutiva sui bambini e sugli adolescenti è quello di intercettare e stimolare per quanto possibile una predisposizione patologica scheletrica compito chiamato di ortodonzia intercettiva. Negli adulti invece la terapia serve ad ottenere un allineamento dentale che oltre che estetico in equilibrio con le strutture scheletriche, articolari e muscolari. Tuttavia classicamente in ortodonzia sono utilizzate solo analisi morfologiche radiografiche, analisi degli spazi dentali e delle arcate intere per ottenere un rapporto di occlusione di normalità basato appunto su caratteristiche anatomiche e non funzionali. Da questo deriva il fatto che alcune bocche esteticamente molto belle non siano però in una condizione di buon equilibrio funzionale, ciò può essere percepito dal semplice disagio occlusale fino ai maggiori sintomi DCCM o ignorato completamente. Oggi i sistemi computerizzati utilizzati per spostare i denti con allineatori trasparenti aggiungono una grande capacità di gestione e predicibilità  dello spostamento dentale desiderato.


Avatar drgizdulich@dccm.it

Morso coperto o profondo


Avatar drgizdulich@dccm.it

Morso aperto anteriore crociato posteriore


Avatar drgizdulich@dccm.it

Malocclusione con affollamento dentale

La correzione di maggiore effetto estetico è quella degli affollamenti dentali sia superiori che inferiori che richiedono tuttavia minuziose analisi degli spazi dentali e basali scheletrici per ottenere un risultato esteticamente favorevole ma anche funzionalmente stabile.


Avatar drgizdulich@dccm.it

Invisalign con elastici ausiliari

Si possono e si devono inserire agli allineatori elementi di ancoraggio aggiuntivo per ottimizzare il risultato di spostamento dei denti con elastici intra ed interarcata che avvicinano questa tecnica con mascherine di allineamento all’ortodonzia con attacchi fissi metallici o estetici.