PRIMA VISITA ODONTOIATRICA PEDIATRICA

Valutazione generale: La visita permette al dentista di valutare la salute orale del bambino. Si verifica se ci sono sintomi dolorosi, sanguinamento delle gengive o altre problematiche.
Controllo della crescita dei denti: In età pediatrica, a partire dai cinque anni, la visita consente di verificare che i denti stiano crescendo correttamente, nello spazio giusto e alla giusta velocità. Se ci sono anomalie, lo specialista può proporre apparecchi fissi o mobili per riallineare i denti e favorire una masticazione corretta e una giusta chiusura dell’arcata dentale.
Prevenzione: La visita permette di individuare precocemente eventuali problemi come carie, anomalie dello smalto o abitudini viziate (come succhiamento del dito, succhiamento della lingua, uso di succhiotto o biberon) che potrebbero portare a malocclusioni dentarie e scheletriche.

CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE ALL’APPUNTAMENTO

Naturalmente, la visita odontoiatrica pediatrica è fondamentale per la salute dei più piccoli. Ecco cosa puoi aspettarti da una visita di questo tipo:

Affinché la prima visita dal dentista risulti per il bambino una esperienza positiva, piacevole e gratificante raccomandiamo i genitori di seguire una serie di consigli:

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  • Far indossare un abbigliamento preferito al bambino; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
  • Stare con il bambino durante la prima visita mentre durante i futuri appuntamenti sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo è più semplice creare un rapporto più stretto di fiducia tra dentista e bambino.
  • Di effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.