CRESCITA DEI DENTI DECIDUI

Cambio dei denti di latte

Di solito i primi dentini compaiono a 6-10 mesi ma il lasso di tempo può essere più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, a seconda dei bambini.
Anche il completamento della dentizione da latte, formata da 8 incisivi4 canini e 8 molari, può avvenire in periodi variabili, di solito tra i 24 e i 30 mesi.
La caduta dei primi denti decidui di solito avviene intorno ai 6 anni. Dapprima cadono gli incisivi superiori, poi i canini, poi i molari. Contemporaneamente alla caduta degli incisivi, compaiono i primi molari permanenti.

COME SONO FATTI I NOSTRI DENTI

Ogni dente è formato da due parti: la corona (la parte visibile fuori dalla gengiva) e la radice (la parte interna impiantata nell’osso).
I denti esternamente sono costituiti dal tessuto duro detto dentina, ricoperto dallo smalto nella parte che corrisponde alla corona, e dal cemento nella parte che corrisponde alla radice.
Al suo interno la dentina racchiude un tessuto molle: la polpa ricca di vasi sanguigni e fibre nervose.

Quali sono i denti da latte? I denti da latte solitamente cominciano a presentarsi verso i 5 o 6 mesi, e via via colonizzeranno tutta la bocca con i primi 20 denti da latte. È più raro, ma può succedere che i denti da latte spuntino anche prima al bambino: una percentuale che varia tra 1 su 2.000 e 1 su 3.500 gravidanze porta con sé un bambino che ha già sviluppato parte della sua dentizione decidua, chiamata dentizione natale. Meno del 10% di questi casi crea un vero problema per il neonato e per la madre che lo deve allattare, quindi solitamente si decide di non estrarre il dente, a meno che questo non crei problemi, come lacerazioni della mucosa, dolori al capezzolo della madre o simili. Se il dente non è già spuntato con il parto, ma si presenta nel primo mese di vita, è chiamato dente neonatale.

La condizione non è così comune, ma allo stesso tempo, dato che i primi dentini cominceranno a svilupparsi presto, è bene che ogni genitore impari a pulire sia le gengive che i denti del suo bambino, anche quando è molto piccolo. Rimuovere i residui di latte dalle gengive è un buon modo per evitare che rimangano in bocca zuccheri che possono intaccare i dentini.