Odontoiatria Pediatrica Pedodonzia

Il centro Odontoiatrico NeuroMuscolare aderisce al network “My Doc – Il Dentista dei bambini” che ti aiuta a trovare informazioni utili per te e il tuo bambino.

Ogni studio del network adotta metodologie ed attenzioni specifiche e comprovate che consentono al bambino di vivere un’esperienza odontoiatrica positiva e piacevole.

Sviluppare un rapporto positivo con il dentista fin da bambini significa poter agire sulla prevenzione anzichè sulla cura del cavo orale. La bocca infatti è l’epicentro della crescita strutturale, funzionale e cognitiva del bambino.

Il dentista dei bambini è una rete di studi odontoiatrici che segue protocolli clinici specifici supportati da un approccio psicologico dedicato. L’obiettivo è di far vivere al bambino un’esperienza di gioco.

La pedodonzia, nota anche come odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza¹²³. Questa disciplina si basa sulle conoscenze di base fornite dalle scienze odontoiatriche, mediche e comportamentali, applicate alla situazione specifica di sviluppo dei bambini, dalla nascita alla pubertà.

Ecco alcuni aspetti chiave della pedodonzia:

  1. Prevenzione e cura: La pedodonzia si concentra sulla prevenzione, salute e cura delle patologie del cavo orale dei bambini. Questo include la diagnosi e il trattamento di malattie, sindromi e affezioni che interessano principalmente il sistema dentale. Inoltre, la pedodonzia può partecipare alla gestione clinica delle alterazioni cranio-mandibolari³.
  2. Monitoraggio dello sviluppo dentale: La visita regolare in pedodonzia monitora lo sviluppo dei denti da latte e dei denti permanenti. Questo aiuta a rilevare e trattare tempestivamente i problemi di salute orale e proteggere i bambini dalle carie³.
  3. Approccio comportamentale: La pedodonzia considera anche l’aspetto comportamentale. Gli specialisti cercano di creare un ambiente confortevole e positivo per i giovani pazienti, riducendo l’ansia e la paura associate alle visite dentali¹.

In breve, la pedodonzia è fondamentale per garantire una buona salute orale fin dalla tenera età e per instillare abitudini igieniche corrette nei bambini.

EDUCARE ALLA PREVENZIONE

In essa si sviluppano le principali funzioni primarie quali masticazione, deglutizione, fonazione (articolazione dei suoni e del linguaggio) e dal punto di vista sensoriale rappresenta la principale interfaccia con l’ambiente esterno.
La prevenzione ed il mantenimento di una dentatura decidua sana permette di guidare lo sviluppo morfologico, funzionale e sensoriale del “sistema bocca” contribuendo in modo determinante alla corretta crescita generale del bambino.
E’ importante, quindi, seguire i bambini sin da piccolissimi ed accompagnarli durante la crescita con l’applicazione di protocolli di prevenzione della carie ed intercettare e correggere precocemente le eventuali alterazioni funzionali.

AMBIENTI A MISURA DI BAMBINO

Abbiamo creato ambienti in cui il bambino ritrova il suo universo con giochi, cartoons, palloncini colorati e dove si possa sentire protetto e coccolato. Inoltre con l’ausilio della sedazione cosciente anche le terapie più complesse diventano semplici e vissute serenamente (anche dalle mamme e dai papà).

Questo permette l’insturarsi di un rapporto sereno con la figura del dentista che lo aiuterà, grazie alle periodiche sedute di prevenzione, a preservare la salute dei propri denti da piccolo e per sempre.