ClinCheck Invisalign

Il software clincheck Invisalign oggi è il più accurato e preciso in questo settore e permette spostamenti controllati nei 3 piani dello spazio in un sistema di realtà digitale 3D con integrazione del sorriso sulla CBCT del paziente. In aggiunta è possibile inserire nel piano terapeutico la simulazione di spostamento mandibolare e specifiche personalizzazioni degli allineatori che permettono un progressivo centramento della mandibola.

In ogni pianificazione ortodontica si deve prendere in considerazione il rapporto di occlusione tra la mascella e la mandibola prima di poter procedere allo spostamento dei denti, il rischio più concreto è quello di allineare i denti con un rapporto ortopedico della mandibola non in equilibrio. L’analisi dei piani di occlusione e dei contatti dentali può influenzare molto il risultato ortodontico ottimale. Il piano ortodontico dovrebbe prevedere il recupero dei fisiologici piani di occlusione e delle conseguenti libertà di svincolo che la mandibola cercherà nei percorsi di masticazione e fonazione. Si dovranno scegliere inclinazione dei denti frontali e rapporto anatomico di ingranaggio dei molari posteriori dopo aver stabilito la posizione mandibolare più confortevole per il paziente.

Le terapie ortodontiche possono essere progettate direttamente dal medico che con i comandi 3D sposta i denti secondo le specifiche esigenze e richieste del paziente. la sovrapposizione con la TC cone beam permette di ottenere spostamenti entro i limiti delle basi ossee per non stressare il parodonto e assicurare una progettazione ortopedica oltre che ortodontica estetica del paziente.